Quando il mondo interiore incontra quello esterno si crea qualcosa di nuovo. L’introspezione esce colorata con diverse sfumature, senza però perdere la propria intimità. Niente è veramente definito ma tutto è profondamente autentico.
“Outside Introspections” esce l’11 Novembre 2022 in collaborazione con l’etichetta olandese Zennez Records e quella italiana Abeat Records. Esso rappresenta un viaggio interiore in cui non mancano le emozioni suscitate dalla lontananza dal proprio Paese d’origine, la nostalgia, l’entusiasmo, la paura di un futuro incerto, il desiderio di realizzare propri sogni.
L’ossimoro presente nel titolo “Outside Introspections” rappresenta uno dei valori che guidano il percorso artistico di Federica Lorusso: l’importanza di condividere la propria interiorità per creare qualcosa di unico, in comunicazione con sensazioni e impressioni che la musica può suscitare in chi la ascolta e in chi la suona. All fine di estendere ad altre forme d’arte questo concetto, all’interno del disco è presente un meraviglioso booklet di foto realizzate dal giovane fotografo Giuseppe De Santis, ispirate proprio dall’ascolto dell’album di Federica.
La musica di Federica Lorusso, largamente ispirata al post-bop tradizionale, ha acquisito nel tempo vari elementi di innovazione, subendo le influenze di artisti famosi come Brad Mehldau, con sonorità che si possono ascoltare in alcuni lavori di Shai Maestro. Non mancano comunque le influenze della canzone d’autore italiana, del pop e della musica classica. La musica di Federica ha la particolarità di essere arricchita dalla sua voce che spesso crea armonie o contrappunti sulle linee del pianoforte, con un risultato acustico particolare.